Kodi contro Netflix: quale scegliere?

Prima del 2016, non c’era dubbio che Netflix fosse il miglior servizio di streaming nel mondo. Anche se non è stato lanciato in molte parti del mondo, è possibile utilizzare facilmente VPN o Smart Proxy DNS per sbloccare American Netflix per esempio. Tutto è cambiato all’inizio del 2016 quando Netflix ha cominciato a bloccare i servizi che consentono agli utenti di anonimare la loro posizione. Quindi improvvisamente ci fu un aumento di utenti su Kodi. Molte persone sono, comprensibilmente, stanchi dei tentativi di Netflix di impedire loro di cambiare la propria regione negli Stati Uniti. Così hanno annullato il loro abbonamento Netflix e si sono rivolti a Kodi. Ma confrontando Netflix con Kodi, quali sono le differenze?

Film e Serie TV

Mentre Netflix è ora disponibile a livello mondiale, il contenuto che si desidera guardare varia notevolmente da una regione all’altra. Questa è la ragione principale per cui tanti utenti cambiano la loro regione di Netflix verso Stati Uniti. Se vivi fuori dagli USA, Netflix improvvisamente non sembra più così tanto fico. Inoltre, Netflix rimuove costantemente e aggiunge nuovi titoli alla propria biblioteca.

Kodi, dalle altre mani, non ha limiti sui contenuti che puoi guardare. Sia che sia l’ultimo blockbuster di Hollywood che i migliori spettacoli televisivi statunitensi, tutti sono disponibili per la trasmissione. L’inconveniente è che alcuni add-on di Kodi non ufficiali sono considerati illegali in alcune parti del mondo. Ecco perché è essenziale utilizzare delle VPN. Se hai cambiato la tua regione Netflix in USA precedentemente, probabilmente hai già familiarità con i servizi di VPN.

Live Streaming

Netflix è un servizio strettamente video-on-demand (VOD), cioè non è possibile guardare eventi live, notizie o eventi sportivi su Netflix. Se questo cambierà in futuro è incerto. Al momento non sembra che Netflix abbia in programma di offrire streaming live.

Anche se Kodi non è un servizio di streaming in sé, ti permette di trasmettere canali popolari in live come BBC, ITV, ABC, NBC, my5 e CBS tramite addebiti ufficiali di Kodi. Ancora una volta, è necessario utilizzare VPN per sbloccare alcuni di questi add-on geo-limitati su Kodi. Possono essere aggiunti anche i canali di streaming sportivi in diretta come NBC Sports, BeIN Sports, ESPN e Fox Sports.

Compatibilità

Netflix può essere installato su quasi tutti i dispositivi di streaming. PC, Mac, iOS, Android, Smart TV, PS3, PS4, Xbox, Roku, Apple TV, Chromecast, Nvidia Android TV Box: sono tutti compatibili.

Invece Kodi non funziona su console di gioco come Playstation, Xbox o Wii. Oltre a questo, è possibile impostare Kodi su molte piattaforme di streaming che includono Amazon Fire TV e Nvidia Shield.

Prezzo

Il prezzo di sottoscrizione di Netflix è diverso da una regione all’altra. Negli Stati Uniti, Netlix ha sollevato di recente il prezzo del suo piano di un mese a 10 $. Mentre è giustificabile negli USA, dove i migliori film e programmi televisivi disponibili, il prezzo sembra ripido in un’altra regione in cui non è disponibile un contenuto molto prezioso per la trasmissione su Netflix. Per sapere quanto costa in Italia è importante leggere la guida su Netflix di migliortvboxandroid.

Kodi invece è assolutamente gratuito da usare. È possibile installarlo e scaricarlo in pochi minuti. Gli addons di Kodi sono anche disponibile a nessun prezzo aggiuntivo.

Interfaccia Utente (UI)

Se sei nuovo a Kodi, c’è sicuramente una curva di apprendimento coinvolta. Devi imparare a installare i repository di codice e gli addonper ottenere il massimo. Tuttavia, se seguite le numerose guide presenti online, il processo non dovrebbe essere difficile. D’altra parte, l’UI di Netflix è probabilmente una delle più facili da usare. Netflix ha sempre cercato di mantenere le cose il più semplice possibile. Basta cliccare sul titolo che vuoi fare e guardalo.

Kodi VS Netflix – Verdetto finale

Ci sono due caratteristiche principali da considerare per i servizi di streaming online: disponibilità del contenuto e prezzo. Ecco perché Netflix ha avuto così successo. Si ha accesso a una grande libreria tramite la regione americana Netflix. Dato che sta diventando sempre più difficile sbloccare Netflix USA, più persone usano ora Kodi. Forse, non è esagerato dire che Kodi supererà Netflix come piattaforma di flusso numero uno nel futuro non lontano se le cose non cambiano in altri paesi, come quì da noi.