Sognare serpenti

Fra i sogni legati al tema animali quello più comune è quello del serpente che potrà essere interpretato in modo positivo e negativo. Occorrerà soltanto considerare le emozioni che va a suscitare il sogno, il rapporto che il sognatore avrà con questo animale e come viene visto tale animale nella propria cultura.

In base ad un’antica interpretazione popolare il serpente sarebbe di cattivo auspicio eccetto il caso in cui lo si uccide. Ecco le informazioni relative a sognare un serpente: significato su sognisulweb.it.

Per Freud rappresenta un chiaro simbolo sessuale invece per Jung rappresenta l’espressione di un problema che crea fra istinto e ragione, ed anche inconscio e conscio.

La visione di un serpente potrà indicare le calunnie ed anche le cattiverie che i propri nemici dicono nei propri confronti, potrebbe anche denotare un misterioso lato misterioso oscuro di se stessi, di cui non si è ancora a conoscenza. Potrebbe inoltre essere un simbolo che esprima la propria virilità, perchè espressione della libertà del corpo ed anche del piacere sessuale. Infine potrebbe venire associato all’idea di benessere spirituale, ma anche di guarigione fisica e saggezza perchè la figura del serpente è presente nel bastone di Asclepio che simboleggia la medicina ed anche nel caduceo del dio Mercurio che è mediatore fra l’umano e il divino.

Il serpente argentato è sinonimo di un interiore cambiamento che porterà ad una spirituale crescita.

Il serpente giallo è il simbolo dell’intelletto ed anche dell’intuizione. Il serpente blu incarna invece l’energia spirituale. Il serpente rosso rappresenta invece la carica sessuale.

Mentre il serpente verde esprime sentimenti di gelosia e di invidia.

Il serpente bianco simboleggia una scelta oppure la possibilità che non si ha considerato.

Infine, il serpente nero è l’espressione di una minaccia possibile oppure pericolo ed indica la propria parte più nascosta.

Un significato particolare riguarda il serpente a due teste che è il simbolo di un conflitto che attanaglia e rende la vita difficile. Invece il serpente di mare è il segno di una emotiva trasformazione emotiva.

Sognare un serpente che insegue e che prova ad attaccare potrebbe indicare che si potrebbe vivere un periodo pieno di eventuali incertezze e vissuto con angoscia, in alternativa potrebbe significare che si sarà vittima di inganni.

Sognare un serpente che morde potrebbe simboleggiare l’aggressività di cui si è vittima oppure l’aggressività che si ha dentro di se e che non si riesce ad esprimere. Essere morsi potrebbe invece avere un positivo significato perchè il veleno rappresenterebbe un siero pronto a curare.